Ti presento Maria Paola

C’è venuto in mente che in questi anni non ti abbiamo mai parlato… Di Maria Paola.
Chi è costei?
Winnicott nel descrivere le comunità ci dice che in esse tutti hanno un ruolo terapeutico. Dallo psicologo fino al giardiniere. E ha ragione se pensiamo che il dispositivo di aiuto qui è il gruppo e nel gruppo ci siamo tutti. Anche Maria Paola.
Questa bella signora di Sutri ci organizza casa, si prende cura di tutti noi, cucina, mette in ordine e si arrabbia quando trova gli armadi in disordine.
Maria Paola è con noi da anni e il suo contributo è molto importante per la comunità. I ragazzi e noi tutti siamo molto affezionati a questa signora. Per i ragazzi poi è molto importante che ci siano livelli nel gruppo non necessariamente legati ai loro progetti. Per questo motivo volontari, tirocinanti o semplicemente amici hanno per noi un pò la stessa funzione degli zii nelle famiglie. Magari i genitori da adolescente un pò passano per “rompiscatole”. Serve lo zio simpatico, la zia giovane, che possano prestarsi ad altrettante proiezioni nel difficile compito di crescere. Servono i nonni che non hanno un ruolo strettamente normativo, ma vengono caricati di affettività e curano il legame.
Maria Paola è la nostra regina del focolare.
Ve la presentiamo.

IMG_0279.JPG

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...