Continua tensione nel governamento dell‘ingovernabile.
Lo psichismo quando si forma segue leggi proprie.
Il transfert ti lavora su un tuo affetto, quindi il controtranfert è in realtà un tranfert dell‘analista. E questo è già un modo per dire che il lavoro con adolescenti passa per una passione. Noi lavoriamo con le passioni.
La passione di Anna O. lavora sulla passione di Breuer. In questo senso il controtranfert è il nostro sintomo.
La psiche è un passaggio tra il biologico e la coscienza
La libido è energia sessuale che si psichizza perché incontra il corpo. E‘ energia che si incarna. Da lì in poi c‘è lo psichico.
Se tu sottrai il piacere non c‘è divenire dell‘individuo.
Il border line non ha canali di irrigazione per le esondazioni pulsionale. Non si rappresenta il piacere. Come si creano questi canali?
Il sintomo rappresenta aspetti èparziali di una questione inaccettabile. Qualcosa non si può pensare nel conscio e dunque si innerva sul corpo. Ma sul corpo si innerva ancora la questione.
Anche se Freud dice che l‘analisi non può essere applicata alle nevrosi attuali, nevrosi d‘angoscia, nelle quali non c‘è nulla di rimosso, in realtà per tutta la sua vita non fa altro che portarsi dietro questi casi, uomo dei topi e schreber.
Casi difficili di anime prese dalla passione, folli. Così come lo stesso Freud non fa altro che domandarsi cosa fare della passione, come getiire questi aspetti ingovernabili e di follia. E‘ un appassionato.
(Lascio altri appunti molto frammentari, quasi degli aforismi, sul tema della passione.)